ADOPERARSI PER LA PACE

“Procacciate la pace con tutti …” (Ebrei 12,14).

L'altro giorno meditavo sulla pace, tutti ne parlano, tutti la vogliono ma i realtà pochi la procacciano e perseverano nella pace, eppure questo deve essere l’obbiettivo di ogni cristiano. In un mondo dove la violenza è sempre più diffusa. Dove l’inquietudine e la sofferenza, soprattutto quella interiore è in continua espansione, la pace è più che mai necessaria. Gesù elogia grandemente coloro che la cercano. Nel sermone del monte lo sottolineò chiaramente: “Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio” (Matteo 5:9).
I cristiani sono figliuoli di Dio. Per questo motivo devono avere lo stesso desiderio del loro Padre celeste. Adoperarsi per la pace. L’apostolo Paolo per questo motivo spronava i suoi lettori a cercare la pace con Dio e con il prossimo. A Timoteo per esempio disse di perseguire “… la giustizia, la fede, l'amore e la pace con quelli che con cuore puro invocano il Signore” (2Timoteo 2:22). Lo stesso trasmise agli ebrei, segno della grande importanza che aveva agli occhi del Signore. 
Invece noi che facciamo? Rispondiamo in maniera totalmente diversa: odio con odio; indifferenza con indifferenza; malvagità con malvagità; cattiveria con cattiveria. 
Abbiamo noi gli stessi suoi sentimenti? Oppure vogliamo confidare in noi stessi invece che in Dio? Reagire, rispondendo all’odio con altro odio? Non sia mai!
Di conseguenza, mai cercare di farci giustizia da soli. Egli ci ha pure avvisato nella sua Parola di ciò. Nell’epistola agli Ebrei è stato chiarissimo: “Noi infatti conosciamo colui che ha detto: "A me appartiene la vendetta, io darò la retribuzione", dice il Signore. E altrove: "Il Signore giudicherà il suo popolo" (Ebrei 10,30). Bisogna rimettere ogni cosa nelle mani del Signore, senza mai dubitare di Lui e delle sue promesse.
La nostra vita deve sempre essere guidata dalla pace. Oltretutto non dobbiamo mai dubitare del sostegno e della protezione divina. Lui è il nostro rifugio e la nostra salvezza. Il solo che è in grado di liberarci veramente dai nostri nemici (Salmo 18,48). 
Operatori di pace! 
Questo deve essere l’obbiettivo di ogni credente. 
Cari nel Signore, perseveriamo allora nel fare la volontà del Signore, cercando di compiere solo quello che a Lui è gradito. Così facendo ne ricaveremo solo del bene e vedremo sempre di più la sua gloria nella nostra vita fin da adesso.
A Lui vada ogni lode in Cristo Gesù il benedetto in eterno! 

Scrivi commento

Commenti: 0