I fratelli di Gesù sono veri e propri figli di Giuseppe e Maria?

Questa opinione risale al Padre della chiesa Tertulliano e altri, ma è stata coordinata da Elvidio di Roma che visse nel quarto secolo dopo Cristo. Il punto forte di tale posizione è che essa ritiene il significato primario e originale della parola “fratelli”. Le persone di Nazaret dicevano:” non è questi il figlio di del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle sono tutte tra noi”? (Matteo 13:54-56) Se questi fratelli e sorelle erano in realtà solo cugini, che bisogno c’era di menzionarli?
Pur essendo vero che in un senso secondario la parola fratello può significare cugino, in vari circostanze altre persone li chiamano fratelli. Lo fanno anche Matteo, Marco e Luca “ sua madre e i suoi fratelli erano fuori, che cercavano di parlargli (Matteo 12:47 ; Giovanni 2:12; ). Nel libro degli Atti 1:14 Maria, la madre di Gesù “e i fratelli di Lui erano radunati per pregare. Paolo In 1 Corinzi parla di loro come i fratelli del Signore.
Possiamo accettare che le persone di Nazaret usassero il termine di fratelli nel senso di cugini, ma è possibili che tutti questi altri abbiano adoperato il termine nel senso di cugini?

Teoria dei cugini di Gesù
Ma coloro che sostengono la teoria dei” cugini” fanno notare che in molti versi troviamo Maria con questi”fratelli”, (Matteo 12:46; Marco: 3:31; Giovanni 2:12; Atti 1:14). Di conseguenza essi chiedono: Se erano veramente figli di Maria, perché in tutti questi versi non vengono chiamati figli di Maria, ma sempre fratelli di Gesù?

Secondo alcuni l’espressione “il figlio di Maria”, riferita a Gesù (Marco6:3), fornisce la prova che Gesù era l’unico figlio di Maria. Ma bisogna ammettere che queste parole “il figlio di” non portano necessariamente a questa conclusione, come si può vedere da un confronto con altri versi.

Maria può aver avuto altri figli
Secondo il vangelo di Matteo, capitolo 1:25, Maria avrebbe potuto avere altri figli:” Giuseppe ….non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio”(o”il suo figlio primogenito”). Il punto centrale di questo brano, è che Giuseppe non ebbe rapporti con Maria prima della nascita di Gesù. La Chiesa cattolica va oltre, insistendo che Maria rimase vergine per tutta la vita e, di conseguenza, non ebbe mai altri figli. Il dibattito ruota intorno alla parola “finché”.
Chi dice che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita fa notare che la parola”finché”non comporta necessariamente un cambio d’azione. Quando diciamo serviremo il Signore finché Egli ritorna , non significa che smetteremo di servirlo quando Egli ritorna (Apocalisse 2:25). Un altro esempio Deuteronomio 34:6 ci dice che nessuno sapeva della tomba di Mosè “fino ad oggi”. Naturalmente non si conosceva il posto neanche dopo quel tempo!
Giuseppe non ebbe rapporti con Maria finché ella non ebbe partorito un figlio, vuol dire , per caso, che dopo aver avuto un figlio Maria, rimase vergine per tutta la vita? Se fosse cosi perché usare la parola” finché” ? l’Evangelista poteva dire “Giuseppe non ebbe mai rapporti coniugali con Lei!.se l’obbiettivo di Giuseppe e Maria fosse stato il celibato, perché mai sposarsi?

Maria corredentrice di cristo.
A causa di una crescente enfasi su Maria, alcuni arrivarono a credere che lei fosse vergine al momento del concepimento di Gesù , come la Bibbia afferma”(Luca 1:26-35), ma anche che fosse rimasta tale anche dopo. Queste voci aumentarono e si iniziò ad insegnare l’immacolata concezione, vergine Maria regina del cielo, i peccatori possono rivolgersi a lei per il perdono dei peccati. Anche oggi credono, in molti, che lei sia corredentrice di Cristo.
Benché Maria fosse stata prescelta da Dio per essere la madre di Gesù, la scrittura non le conferisce una posizione di superiorità (Matteo 12:46-50), né si accenna a un suo possibile ruolo superiore nel futuro. Nei primi secoli della chiesa non c’era alcuna enfasi su Maria, quindi tutte le idee su di lei, compresa la perenne verginità, si sviluppano successivamente. Non vediamo il motivo per cui Maria dopo la nascita di Gesù non abbia potuto avere altri figli.

Il figlio primogenito Gesù
Spesso si ricorre al fatto che Gesù è chiamato”il figlio primogenito”di Maria(Luca 2:7), ma ciò può significare il primo di più figli. Quando il giudizio divino si abbatté sul popolo Egiziano(Esodo 11:5), furono comprese famiglie dove vi era un solo figlio. Il significato primogenito non dipende da altri figli nati successivamente.

I fratelli-cugini di Gesù erano figli di Giuseppe avuti da un altro matrimonio?
Quando Girolamo cominciò a proporre questo l’insegnamento, non citò neanche un scrittore che condividesse la sua idea; sembra che non fosse in grado di farlo. Questa omissione sembrò strana perché su altri argomenti citò varie fonti autorevoli quali, Ignazio, Policarpo, Ireneo, e Giustino.
Man mano che il messaggio di Cristo cominciò a diffondersi, per il mondo sorsero anche scrittori non ispirati che cercavano di spiegare dettagli sulla vita di Gesù, di Maria e di Giuseppe, degli Apostoli etcc. Forse in queste narrative si potrebbe trovare qualcosa di vero, ma la maggior parte si tratta di fantasie e vanno rifiutate. Una di queste dubbie tradizioni : Giuseppe aveva 93 anni quando sposò Maria che ne aveva 15; egli mori all’età 111 anni quando Gesù ne aveva 18. Qualcuno avrebbe potuto promuovere questo insegnamento per dare credito all’idea che Giuseppe non ebbe mai relazioni coniugali con Maria , mantenendola vergine per tutta la vita.! Questo non è abbastanza per provare l’idea della perpetua verginità di Maria, ma permette qualche possibilità.

Teofilato dice: Giuseppe aveva avuto sette figli da un precedente matrimonio. Egli fece della speculazioni sul fatto che questa precedente moglie poteva essere la vedova del fratello di Giuseppe, Cleopa, che era morta senza generare figli. Di conseguenza, se Giuseppe l’avesse sposata e avesse suscitato una discendenza per il fratello (secondo quanto stabilito in Deuteronomio 25:5-6), i figli di Giuseppe sarebbero stati sia fratelli sia cugini. Ciò non è abbastanza per provare l’dea della perpetua verginità di Maria, ma, potrebbe permettere qualche possibilità.

 

Non tutto è stato scritto, ma le cose scritte sono affinché crediamo che GESU’ E’ IL CRISTO, IL FIGLIO DI DIO, affinché credendo abbiamo vita nel suo nome.