È quello che hai preparato di chi sarà? (Lc. 12:19)

"ANIMA MIA"

Mangia, bevi e divertiti! Questo è quello che ogni uomo desidera e quello che, il ricco del racconto biblico pensò in cuor suo, nei suoi progetti, non aveva tenuto conto, che, come dice un proverbio popolare "aveva fatto i conti senza l'oste" cioè il padrone del cielo e della terra, e a motivo di questo si sentì dire:« stolto questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato di chi sarà?». L'uomo a questo quesito non può dare risposta. Riflettiamo sul fatto che un neonato alla nascita stringa i pugni come se volesse dire voglio tutto, così come alla morte l'uomo apre le mani come se testimoniasse e dicesse: lascio ogni cosa. 
In questo giorno desidero darti un consiglio: traffica e fai fruttare quello che hai. Donati senza posa, non solo per te, ma per tutti coloro che ti circondano. E' scritto:" date e vi sarà dato e vi sarà versata in seno una porzione pigiata scossa e traboccante". Perché con la misura con la quale misurate gli altri sarete misurati. Non dire anima mia mangia, bevi e divertiti, ma, anima mia acquietati in Dio, perché' in Lui troverai riposo! 
Potrai cosi sperimentare, che Gesù aveva ragione nel dire: « che giova all'uomo guadagnare anche il mondo intero e poi perdere l'anima sua?»

T.D. e G.O.®