Meditazione biblica

 

NON C’E’ AMORE PIU’ GRANDE

 

"Nessuno ha un amore più grande di questo: morire per i propri amici. Voi siete Miei amici se fate quello che Io vi comando. Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa cosa fa il suo padrone. Vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto sapere tutto quello che ho udito dal Padre Mio." (Giovanni 15:13,15)

Che parole meravigliose dice Gesù in questo verso! E quanta importanza ci ha dato il nostro Dio … sembra impossibile, per la mente umana, pensare che il Figlio di Dio, il Perfetto, chiami Suoi amici noi, che siamo così imperfetti.

Eppure Dio ha voluto che diventassimo Suoi, così com’eravamo; ci ha bramati talmente che ha mandato Gesù a morire per cancellare, per sempre, ciò che ci separava da Lui.

Gesù ha espiato ogni nostro peccato portando su di Sé tutto quello che, agli occhi di Dio, era una nostra colpa e lo ha fatto per renderci parte integrante del cuore di Dio. Ha versato fino all’ultima goccia del Suo sangue perché potessimo essere una sola cosa con Lui, per poter raggiungere quell’intimità che c’è tra Padre e figlio. Gesù non solo ci ha reso amici ma, ancor di più, ci ha reso, insieme a Lui, figli del Padre Perfetto: “Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio Suo, affinché Egli sia il Primogenito tra molti fratelli”. (Romani 8:29). 

Ora, quindi, non c’è più nessun muro che ci divide da Dio … Gesù Cristo li ha già abbattuti tutti!

Può capitare qualche volta, magari nei momenti di debolezza, di sentire venir meno quell’intimità che per noi è vitale e di cadere nei sensi di colpa, ma Dio, nella Sua infinità bontà e misericordia, ci rialza sempre. Egli ci ricorda che, se siamo e rimaniamo in Cristo, ogni colpa è cancellata, che nessun’altra cosa può dividerci da Lui e che le Sue braccia, verso di noi e verso il mondo intero, sono ancora e sempre aperte per tutti quelli che Lo cercano e riconoscono, con il cuore, che Gesù è l’unica via. Il nostro caro Padre non desidera altro che stringerci forte forte sul Suo cuore e donarci tutto il Suo amore, senza limiti e senza riserve. All’inizio, come è capitato anche a me, può sembrare assurdo tutto questo perché le persone, in questo mondo, non sono abituate a ricevere così tanto amore incondizionatamente. Siamo sempre convinti di dover meritare di essere amati ma con Dio non è così! Egli ci ha amati appassionatamente fin dalla fondazione del mondo e ci ama, ancora oggi, allo stesso modo e con la stessa intensità. Gli esseri umani cambiano e a volte, purtroppo, smettono di amare, Lui, però, non cambia mai! Lui non smette mai e quando lo Spirito di Dio ci dà grazia di comprenderlo e di farcelo scendere fino alla parte più profonda del cuore, la nostra vita cambia e cominciamo a vivere davvero. E’ così che ora possiamo dire con fiducia: “Io vivo perché Cristo, il Figlio di Dio, vive in me!”

Caro amico che stai leggendo, questo grande e meraviglioso amore, che il Signore ha messo nel mio cuore, non è destinato solo a me o a poche persone privilegiate, ma anche a te! Gesù ti ama, così come sei, e sta aspettando che tu gli apra la porta del tuo cuore per poterti donare quella gioia e quella vera felicità che provengono soltanto da Lui. Non esitare, permetti a Dio di operare nella tua vita e vedrai che Egli ti sorprenderà!

Dio ci benedica.

Tiziana