Ma il padre disse ai suoi servi :"Portate qui la veste più bella e rivestitelo, mettetegli un anello al dito e dei sandali ai piedi." (Lu. 18:22)

Al ritorno del suo viaggio portava una valigia vuota e lacrime amare. Ricordava ancora il viso triste della madre il giorno dell'addio, ma soprattutto il silenzio del padre. Non era andato via per realizzare i suoi sogni, né per rincorrere un'avventura, semplicemente per contraddire il padre...i ragazzi di solito fanno così...Quel giorno però, quando i genitori lo videro gli corsero incontro e suo padre emozionato lo baciò... Questa è la storia di Alessandro, a diciotto anni scappò via di casa sbattendosi dietro la porta. I genitori si sentirono in colpa ma non smisero mai di pregare per il ritorno del loro figlio. 
Nell' Evangelo di Luca ti ricorderai di una storia simile, è Gesù che la racconta. Nella parabola il padre riveste ad onore il figlio, il quale pentitosi della sua cattiva azione, chiede perdono e non pretende nulla. Con sua grande sorpresa il padre, invece, non solo lo ripulisce e gli ridà la dignità, ma ordina una festa affinché tutti gioiscano insieme a lui per questo figlio perduto ora ritrovato.
A volte ci capita di allontanarci un pò troppo dalla casa del padre. Le cause le più disparate: ribellione, delusione, attrazioni mondane, peccato...Oggi Dio, non ha smesso di essere quel Padre che è sempre stato, la sua natura è rimasta immutata, ancora ti aspetta a braccia aperte. Anche se fossi arrivato a toccare il fondo con le nefandezze della tua vita, se hai capito che quella strada è quella sbagliata, ritorna! Quel figlio ebbe tanto coraggio, ma anche tanta umiltà, ma secondo me, l'amore del padre era quello che gli mancava davvero. Un amore prezioso, unico, speciale che in fondo lui conosceva molto bene. 
Non permettere mai a nessuno,o a qualcosa, di far incrinare questo rapporto far te e Dio. Resta sereno anche se dovessi attraversare situazioni strane, difficili, deludenti, Dio è li che vigila su di te. I nostri pensieri, le nostre idee, devono essere uguali a quelle di Dio, per avere una vista spirituale, ricca di fede, di speranza, di gioia in Cristo. Servire Lui, non pesa, non aggrava, non delude, quello che promette da, il mondo invece ti porterà solo alla schiavitù...come quel figlio...
Il consiglio di oggi allora, è quello di rivedere la nostra vita spirituale, di capire se siamo vicino al Padre o troppo lontani da lui. 

So che rifletterai ....e che tornerai...