IL FUOCO PURIFICATORE

“Egli si sederà, affinando e purificando l’argento; e purificherà i figliuoli di Levi, e li depurerà come si fa dell’oro e dell’argento” (Malachia 3:3)


Niente è più difficile da sopportare del fatto di non avere un motivo apparente che spieghi la propria sofferenza.
Si dice che ciò che demolisce la volontà di un detenuto è fargli trasportare pietre da un lato all’altro della prigione, per poi fargliele riportare indietro!
Ma noi non vogliamo considerare le prove della vita come punizioni, poiché tutta la condanna fu portata dal nostro Signore.
Esse sono concepite per distruggere le erbacce, le immondizie della nostra natura, come il falò fa nel giardino.
Cristo ci guarda alla luce dei nostri interessi eterni, che Egli solo può giudicare. Se tu ed io sapessimo quale sfera occuperemo nell’altro mondo, comprenderemmo realmente l’importanza dei Suoi piani nei nostri confronti.
Colui che affina le anime ha in vista uno scopo, che coloro che Gli stanno accanto ignorano e quindi non sono in grado di giudicare il procedimento che Egli sta utilizzando.
Comincia a credere che Cristo ha in vista un piano per la tua vita. Egli ti ama! Sii paziente!
Egli non userà molte prove, a meno che Egli sappia che ne valga davvero la pena. “Non mondiamo i rovi, né gettiamo pietre comuni nel crogiolo, e non ariamo la sponda sabbiosa del mare!”.
Devi essere all’altezza di svolgere qualche servizio speciale, che può essere eseguito soltanto da uno strumento scrupolosamente preparato, e quindi Cristo si siede al tuo fianco, come il Raffinatore, anno dopo anno, per non farti perdere nulla.
Mentre il fuoco è caldo, continua a conversare con il Raffinatore. Pondera queste parole: “Egli si sederà, affinando e purificando l’argento”.
Il concetto è particolarmente adatto a coloro che non riescono a formulare lunghe preghiere, ma che possono parlare con Cristo quando Egli si siede vicino a loro.
ParlaGli allora, nel mezzo della tua fatica quotidiana, Egli ode la preghiera non espressa a voce e percepisce il tuo sussurro.
Parla con Cristo delle tue tribolazioni, dei tuoi dolori e delle tue ansietà! Fai di Lui il tuo Confidente, nella gioia e nella felicità! Niente Lo rende tanto reale quanto il fatto di parlarGli di ogni cosa!