Duri di comprendorio! Otto domande e nessuna risposta!

"I discepoli avevano nella barca solo un pane, perché avevano dimenticato di prenderne degli altri. Egli li ammoniva dicendo: «Guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!» Ed essi si dicevano gli uni agli altri: «È perché non abbiamo pane». Gesù se ne accorse e disse loro: «Perché state a discutere del non aver pane? Non riflettete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate? Quando io spezzai i cinque pani per i cinquemila, quante ceste piene di pezzi raccoglieste?» Essi dissero: «Dodici». «Quando spezzai i sette pani per i quattromila, quanti panieri pieni di pezzi raccoglieste?» Essi risposero: «Sette». E diceva loro: «Non capite ancora?»" (Marco 8:14-21)

Gesù aveva già compiuto due miracoli simili sfamando moltitudini con pochissimo disposizione, ma evidentemente ai discepoli non era sufficiente, infatti si sentivano rimproverati da Gesù per aver dimenticato di prendere del pane necessario.

Gesù in effetti stava cercando di istruirli intorno a verità di carattere spirituale, ma loro erano distratti da necessità materiali.

Nonostante le numerose domande, i discepoli non riescono a raccogliere l’insegnamento di Gesù. 

In buona sostanza, Gesù è meravigliato dalla loro preoccupazione e incredulità! Voleva dire: “Ho sfamato moltitudini con poco e voi vi state a preoccupare di non aver pane?”

Anche con te Gesù deve concludere: “Non capisci ancora?”. Quanti miracoli Gesù ha fatto nella tua vita? Quante volte ti ha aiutato? Ti ricordi quando eri abbattuto e disperato, Gesù è intervenuto donandoti una grande liberazione? E qui l’elenco potrebbe continuare, ma il tempo verrebbe meno.

Lo so! Siamo nel tempo delle bollette, dei mutui, dell’Equitalia, dell’IMU, della TASI…., ma l’Iddio nostro è in grado di fare al di là di quello che pensiamo!

Coraggio! Fratello, Sorella, Amico; affronta questa giornata con la fede in Gesù! Non ti preoccupare se oggi ti ritrovi con un solo pane! Abbi fede in Gesù; nella barca non sei solo, ma Gesù è con te e finché Egli sarà con te non ti potrà mancare mai nulla!

Via questo broncio! Via questa tristezza! Rallegrati, gioisci perché il Signore si è messo in mente di non lasciarti e di non abbandonarti e quando ha deciso una cosa non c’è niente da fare!