Se così fosse, allora ti devi vergognare! 

“Infatti mi vergognavo di chiedere al re una scorta armata e dei cavalieri per difenderci lungo il cammino dal nemico, poiché avevamo detto al re: «La mano del nostro Dio assiste tutti quelli che lo cercano; ma la sua potenza e la sua ira sono contro tutti quelli che l'abbandonano».” (Esdra 8:22)

Alla fine della cattività durata 70 anni, Esdra, insieme ad altre persone, ivi compreso dei bambini, sta per iniziare il viaggio di ritorno nella propria terra. Ovviamente non si tratta di andare in vacanza, ma di affrontare un viaggio pericoloso di circa 1000 chilometri.

A fronte di questa libertà di ritornare nella propria terra, Esdra aveva avuto l’opportunità di testimoniare al re dicendo: “la Mano del nostro Dio assiste tutti quelli che lo cercano!…” e finalmente arriva l’occasione di dimostrare in modo concreto la propria fede in Dio.

Poteva chiedere una scorta armata e dei cavalieri per essere difeso lungo il cammino e gli sarebbero stati concessi, ma si è posto una domanda: “Il re dirà, ma Esdra non mi aveva detto che il suo Dio protegge tutti coloro che confidano in Lui?”, perciò preferì affidarsi completamente a Dio.

Caro fratello, sorella, amico, ma tu non vai dichiarando agli altri la stessa cosa? Non è la tua testimonianza identica a quella di Esdra? Allora, come mai hai paura quando ti trovi ad affrontare percorsi pericolosi?

Dio ci dia Grazia di dimostrare a tutti coloro che ci circondano, ai nostri colleghi, familiari, figli, genitori,… che la nostra fede in Dio non è solo una proclamazione verbale, intrisa di belle parole, così tanto per dire, ma è pratica, perciò quando si presenta la difficoltà, non facciamo marcia indietro, ma andiamo avanti dimostrando concretamente la nostra fiducia in Dio. 

Caro amico, posso immaginare quello che hai testimoniato agli altri, ma in questi giorni, il Signore ti ha messo davanti una prova che servirà per manifestare agli altri che la tua fede in Dio è una FEDE SINCERA, come quella che abitava nella mamma e nella nonna di Timoteo (2 Tim. 1:5), 

quindi, 

CORAGGIO, intraprendi con fiducia questo viaggio che il Signore ti ha posto davanti e stai tranquillo che nessuno ti toccherà e non ti avverrà nessun male! Ne a te e neppure a coloro che Dio ti ha messo vicino!

Pace e Buona Giornata! 

Ovviamente, senza offesa per nessuno!

Vi voglio bene!