Per lo stomaco o per l’anima?

"La folla, dunque…trovatolo di là dal mare, gli dissero: «Rabbì, quando sei giunto qui?» Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico che voi mi cercate, non perché avete visto dei segni miracolosi, ma perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati. Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà; (Giovanni 6:24-27)

Questo capitolo è veramente molto triste poiché inizia con una folla che segue Gesù e si conclude con l’abbandono in massa con la sola eccezione del piccolo gruppo dei discepoli, il quale, tra l’altro si ritrovano comunque un traditore al proprio interno, che prima o poi si rivelerà.

Noi siamo sorpresi da questa defezione, ma Gesù no, poiché conosceva i loro cuori ed i loro sentimenti.

Eppure queste sono persone inizialmente erano alla ricerca di Gesù. Ciò suona come la cosa giusta da fare, ma poi, purtroppo, dobbiamo scoprire che non stavano cercando veramente il Signore, ma soltanto un altro pranzo gratuito.

Gesù ha parlato chiaro con loro: “«In verità, in verità vi dico che voi mi cercate…perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati…”; i fatti che seguiranno gli daranno ragione!

Qualcuno ha detto: “queste persone invece di vedere nel pane un segno, avevano visto nel segno solo il pane!” 

Francamente queste persone mi ricordano molto i falsi profeti del vangelo della prosperità, vestiti anche di bianco come i gelatai, che appaiono così di frequente nei programmi televisivi. Parlano molto di fede e di Dio, ma ciò che realmente predicano è: PIÙ CIBO E PIÙ SOLDI!

Vogliono un Dio il cui scopo principale deve essere quello di metterli a loro agio sulla terra e proteggere la loro vita da intoppi. 

Il loro annuncio è: Nessun peccato, Nessuna malattia, Nessuna povertà! E con queste sciagurate predicazioni devastano la mente degli ascoltatori dandogli la spinta finale nel precipizio dell’illusione e dell’inferno!

In buona sostanza a loro interessa un Gesù che paga le bollette, la rata di mutuo, ecc.ecc. e in via del tutto eccezionale, ma senza esagerare, appena appena qualche riferimento e breve accenno sulla vita eterna ed il cielo; e così facendo, strano a dirsi, ma tante persone muoiono di fame perché non credono che il Pane di Vita è Gesù ed è reale. Essi rifiutano la salvezza.

Questa razza di gente afferma che i sermoni sul ravvedimento, sulla rinuncia, sul peccato, sulla santificazione, sono duri, mentre non sanno che duri, sono i loro cuori!

Cari nel Signore la nostra preghiera salga unanime a Dio affinché Egli ci dia la forza e la potenza per annunciare Tutto l’Evangelo che indirizzi le persone alla Nuova Nascita ed a una reale conversione con l’interesse principale per la salvezza dell’anima!

Pace e Dio benedica tutti!