Parole, parole, parole, parole…..desiderava.....,ma decise,….mah!

20 E Pilato parlò loro di nuovo perché DESIDERAVA liberare Gesù; 21 ma essi gridavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!» … e le loro grida finirono per avere il sopravvento. 24 Pilato DECISE che fosse fatto quello che domandavano. (Luca 23:20, 21,24)

Vi assicuro che Pilato non era un bonaccione e la storia ce lo conferma, ma anche luitrovandosi di fronte all’assurdità e infondatezza delle accuse dei capi religiosi e dei loro compagni di merenda, provò in qualche modo a fare un timido tentativo di liberare Gesù.

Per la verità, precedentemente, provò a liberarsi di Gesù anche in un altro modo, mandandolo da Erode per motivi, diceva lui, di giurisdizione, ma non ci fu niente da fare; Erode rimandò Gesù al mittente, pertanto, fu costretto a manifestare quello che in effetti andava oltre le parole e le sue buoni intenti.

La Scrittura mette in evidenza la buona intenzione di Pilato: “desiderava liberare Gesù!”. È una bella cosa vero? ma una buona intenzione non serve a nulla se poi alla fine non si trasforma in una decisione concreta.

Non c’è bisogno di essere Pilato per cadere nello stesso trabocchetto. Anche a noi capita di avere tanti bei desideri, tante belle intenzioni, il problema è che restano tali e non si traducono mai in decisioni reali.

Non di rado ascoltiamo credenti, soprattutto quando vengono da raduni nazionali, regionali, provinciali, locali, campeggi, … (che sono delle buone opportunità), i quali, dopo aver risposto ad appelli e contrappelli, con il volto a neon, quasi quasi assomigliano, ma molto lontanamente, a Mosè quando scese dal monte, e nelle nostre riunioni proclamano le loro “beatitudini”. 

Vogliono conquistare il mondo, ma non hanno avuto ancora il tempo di testimoniare ai loro familiari; oppure, forse, hanno già dato la loro testimonianza, però quella cattiva! 

Ci sono queste persone nella tua comunità?

Desiderano, sognano, aspirano, fantasticano, vaneggiano, smaniano, si struggono, delirano, salgono e scendono dalle nuvole, insomma: …..farò…..vedrai…..mi consacrerò….mi farò battezzare con Spirito Santo……riaprirò la cameretta segreta…..parteciperò di nuovo alla riunione di preghiera (visto che ultimamente questa riunione sembra che stia facendo una brutta fine nelle nostre chiese), e qui l’elenco potrebbe essere lungo……, ma alla fine……”le grida del popolo prendono il sopravvento e, quindi, decidono quello che vuole la folla.

Cari nel Signore, le chiacchere stanno a zero! Passiamo ai fatti! Tutti i propositi sono buoni, ma se essi non ci portano ad una decisione per Cristo Gesù, sono aria fritta!

Spero che questa riflessione non abbia urtato la sensibilità e/o la suscettibilità di qualcuno, e se cosi fosse, abbiatemi per iscusato e sopportatemi un po’, vorrà dire che questa giornata, in un certo senso, è cominciata male per voi!

Pace e Buona Giornata a tutti!

Vi voglio bene, anche quelli ai quali queste parole possono dare fastidio!